Carmen Gilda è un nome di donna di origini spagnole e italiane. Deriva dal nome spagnolo "Carmen", che significa "canto" o "poesia", mentre "Gilda" è un nome italiano che significa "gilda" o "tela".
Il nome Carmen ha una storia antica e ha avuto diverse interpretazioni nel corso del tempo. In origine, era un nome dato alle bambine nate durante le festività della Pasqua. Più tardi, il nome è stato associato alla leggenda della gitana Carmen, che è stata immortalata nella popolare opera di Bizet, "Carmen".
Il nome Gilda, d'altra parte, ha un'origine più recente e meno nota. Si dice che sia stato ispirato dal film del 1946 "Gilda", che vedeva Rita Hayworth interpretare il ruolo della protagonista omonima.
Insieme, i nomi Carmen e Gilda formano una combinazione di suoni armoniosi e di significati profondi, che ne fanno un nome di donna molto affascinante.
Le statistiche mostrano che nel 2023 in Italia c'è stata una sola nascita con il nome Carmen Gilda. In generale, il nome Carmen Gilda non è molto comune in Italia, con un totale di sole 1 nascita registrata finora.